Che cos'è il Network Marketing

Quando la gente sente per la prima volta le parole “network marketing” o “MLM” – la prima domanda nella loro mente è: “Cosa intendi dire?”


Il Network marketing è semplicemente:

 

“Consigliare e promuovere quello che ti piace.”

 

Tutto qui.

 

Ognuno, tutti i giorni, fa network marketing.

 

Tutti noi consigliamo e promuoviamo le cose che ci piacciono ai nostri amici e conoscenti. Questo fa parte dell’esperienza umana. Noi naturalmente condividiamo le nostre risorse preferite, luoghi, prodotti, musica e idee…

Ecco un rapido esempio.

Vedi un annuncio sul giornale per l’ apertura di un nuovo ristorante. Così ci vai, trovi un ottimo posto, una grande qualità nel servizio e cibo delizioso; il giorno dopo dici ai tuoi amici quanto il cibo fosse meraviglioso.

Quello che hai fatto è network marketing.

Ora, il proprietario del ristorante magari ha apprezzato tutta la tua pubblicità di passaparola che gli hai fatto (a gratis). Vorrebbe premiarti, ma ha già speso il suo intero budget di marketing per la pubblicità. Così, quando ritorni al suo ristorante,  magari ti regala una bottiglia di vino come un “grazie” per aver portato più clienti al suo ristorante.

Consigliamo film, libri, baby sitter, dentisti, automobili, sport, cibo e altro ancora. Tutti noi facciamo network marketing tutti i giorni, però … alcune persone vengono pagate per farlo.

 

Vuoi essere pagato per quello che stai già facendo?

Considera questo. Molte aziende ritengono che la raccomandazione e la promozione dei loro prodotti e servizi tramite passaparola  è più efficace dei soldi spesi in pubblicità. Ecco dunque quello che fanno:

Non fanno pubblicità tradizionale e marketing.

Queste aziende invece utilizzano i soldi che non hanno speso per pubblicità e marketing per pagare chi raccomanda e promuove i loro prodotti e servizi.

Quindi, se ti piacciono i prodotti e servizi di una di queste aziende, non cambiare quello che stai già facendo. Semplicemente continua a raccomandare e promuovere, e lascia che queste aziende ti inviino denaro ogni mese (o anche ogni settimana).

 

Ci sono due tipi di persone al mondo:

  1. Coloro che raccomandano e promuovono le cose che apprezzano – a gratis (e va bene, anche il volontariato rende migliore il mondo)- e
  2. Quelli che vengono pagati per farlo.

 

(articolo tradotto e parzialmente modificato, tratto dal sito Fortune Now di Tom ‘Big Al’ Schreiter, leggi l’originale QUI)

Scrivi commento

Commenti: 0